Torna al Magazine

PISCINA IN GRES PORCELLANATO. Rivestimento e pezzi speciali

La piscina è un’area dedicata al benessere e al relax, i materiali giusti danno tranquillità sotto tanti punti di vista all’utilizzatore finale. In primis quello estetico che cattura l’occhio, ma quando la piscina fa parte dell’esterno di una abitazione ci sono altre caratteristiche importanti che riguardano la manutenzione. Il grès porcellanato non si macchia, non necessita di agenti sanificanti o di pulizia particolare, non richiede più cloro per l’interno vasca ed esiste in una varietà cromatica di finiture che permette di dare l’effetto desiderato all’acqua. L’insieme di questi aspetti permette di vivere in serenità al cento per cento l’esterno e la piscina.

Le caratteristiche del grès porcellanato lo rendono perfetto per l’utilizzo in esterno, queste sono ampiamente elencate nell’articolo Grès porcellanato. Qui vogliamo sottolineare solo quelle che garantiscono maggiore idoneità per la realizzazione di una piscina e del suo esterno.

La sicurezza anzitutto, il materiale utilizzato per la realizzazione della vasca e del bordo deve essere antiscivolo, atermico, antibatterico, durevole agli agenti atmosferici, impermeabile e resistente a cloro o acidi per la pulizia dei pavimenti, senza perdite di proprietà strutturali ed estetiche.

Per queste aree esterne la manutenzione deve essere semplice e resistente alle macchie, il grès permette una facile pulizia.

Il grès porcellanato è molto utilizzato nelle piscine per le sue caratteristiche tecniche ed estetiche. La realizzazione di una piscina, in particolare, necessita di accorgimenti progettuali che prevedono l’utilizzo di pezzi speciali, a volte già presenti nelle collezioni proposte dalle aziende, altre volte i pezzi speciali vanno studiati e realizzati su misura: scalini, bordi, volumi e griglie. Grazie alla progettazione questi manufatti personalizzati possono essere realizzati, secondo le dimensioni del progetto, a laboratorio e installati poi nel sito previsto grazie ad artigiani esperti nel rivestimento di piscine.

Il grès porcellanato è un materiale che si presta alla realizzazione di questi pezzi speciali, grazie alle avanzate tecniche di lavorazione delle piastrelle; siano esse spessore 1 cm o di spessore di 2 cm, si possono ottenere tutte le componenti necessarie a rispettare il progetto estetico della piscina, con tutte le particolarità progettuali proposte dal progettista e scelte dei clienti.

La grande varietà di finiture permette di dare continuità tra piscina e pavimenti esterni adattandosi a tutti gli ambienti ,siano essi naturali o urbani, per un risultato sicuramente ricco di dettagli e molto elegante.

Resta aggiornato

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle novità del mondo Materiq!